Muk Yan Chong - Forma all'Uomo di Legno

A grande richiesta abbiamo fatto un video della forma al Wooden Dummy, la Muk Yan Chong.
Come al solito non sono per nulla soddisfatto, è fatta durante un allenamento quindi piena di errori!  :)

La forma all'uomo di legno è una forma diversa dalle altre, a differenza della Siu Nim Tao, della Chum Kiu e della Biu Tze, la Muk Yan Chong è una forma da allenamento.
Le prime tre forme del Wing Chun contengono prima di tutto l'elenco delle tecniche "standard" e ognuna di esse rappresenta
alcuni principi, difatti vengono eseguite diversamente perchè ognuna deve sviluppare caratteristiche diverse.
Praticare la Chum Kiu statici come si pratica la Siu Nim Tao è un errore tanto quanto praticare la Siu Nim Tao flessibili come si esegue la Biu Tze!

La Muk Yan Chong invece è una forma da allenamento dove si eseguono le tecniche precedentemente acquisite nelle 3 forme a mani nude. Serve a sviluppare potenza, a migliorare la struttura, ad aumentare la stabilità, ad irrobustire le braccia, a coordinare meglio le tecniche, ad applicare le strategie del Wing Chun "diagonalizzando" l'avversario e a mantenere sempre il controllo durante gli spostamenti "dinamicizzandoci".

L'omino di legno (come mi piace chiamarlo :P ) è uno strumento fondamentale per l'allenamento del Wing Chun, ma non è un sostitutivo del compagno! è complementare!
Ci da tantissimo, ma non ci corregge perchè non è più bravo di noi. Quindi durante l'allenamento bisogna fare molta attenzione perchè una tecnica eseguita in modo sbagliato continuerà ad essere eseguita in modo sbagliato perchè nessuno vi dirà che è sbagliata.

Quello che consiglio è di riprendersi con una videocamera per poi autocorreggersi guardandosi dall'esterno (dove gli errori si vedono eccome!).




Guarda il nuovo video della Forma all'Uomo di Legno